Utilizziamo i termini “pannelli fotovoltaici” e “pannelli solari” come se fossero sinonimi. In parte è così visto che entrambi sfruttano il sole per produrre energia.
Andando più nello specifico però esiste una sostanziale differenza: se i pannelli solari termici servono a produrre acqua calda all’interno delle nostre case, quindi, possono sostituire lo scaldabagno oppure la caldaia, i pannelli solari fotovoltaici trasformano l’energia solare in elettricità per far funzionare gli elettrodomestici.
Il pannello fotovoltaico è spesso realizzato in silicio, un materiale abbondante, che offre un ottimo equilibrio tra costo, efficienza e stabilità, oltre ad essere un conduttore particolarmente adatto per l’effetto fotovoltaico. L’energia prodotta può essere utilizzata al momento per alimentare gli apparecchi elettrici di casa o in azienda oppure può essere immagazzinata in batterie e riutilizzata in un secondo momento, magari quando la produzione di energia solare viene meno, come nelle ore notturne.
Il pannello solare termico funziona grazie ad una serie di tubi rivestiti di un materiale sensibile al calore del sole il quale, colpendo il pannello scalda l’acqua che circola nei tubi. L’acqua calda prodotta viene accumulata in un serbatoio pronta per essere utilizzata in qualsiasi momento.
Gli aspetti positivi nell’utilizzo dell’energia solare sono diversi:
- Il sole è una fonte di energia rinnovabile, inesauribile e pulita: non vengono utilizzate materie prime fossili (carbone, petrolio e gas), quindi, viene azzerato l’inquinamento
- Possono essere installati in diversi tipi di superfici
- È energia autoprodotta e consente di essere indipendenti dalle grandi società, a differenza dei combustibili
- Installare un impianto che utilizza l’energia solare prevede un costo iniziale che viene poi recuperato nel tempo grazie a bollette più basse
- Viene utilizzata una tecnologia molto sicura e che richiede poca manutenzione.
Sfruttiamo il sole per essere più green, ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento. Informiamoci in merito agli incentivi statali messi a diposizione dal governo per salvare il nostro pianeta e le nostre tasche.